Il Museo apre le sue porte: è online il nuovo sito del Museo del Vetro di Piegaro. - Cittaininternet
Notizie

Il Museo apre le sue porte: è online il nuovo sito del Museo del Vetro di Piegaro.

04-11-2020
social social social
immagine

Il Museo del Vetro di Piegaro cambia veste e apre le porte ai suoi visitatori virtuali. Nuovi servizi, il virtual tour delle principali stanze del museo, alcuni focus contenutistici su quanto accade a Piegaro e dintorni, ma anche la possibilità di conoscere un territorio ricco di arte, cultura e bellezze naturalistiche.

 

La user experience: il fulcro della progettazione del nuovo sito del Museo del Vetro di Piegaro.

Questo progetto ci ha visti impegnati a 360 gradi, partendo dalla progettazione di una nuova architettura dell’informazione, passando alla progettazione grafica, lo sviluppo del sito nella sua versione desktop e mobile, per finire con la creazione del virtual tour che consente un primo approccio a chi non può raggiungere il museo fisicamente.

Una vera e propria rivoluzione per l’esperienza utente.

Abbiamo suddiviso il nostro target in tre macro gruppi: gli utenti interessati ad una visita al museo o ad una delle sue attività correlate (laboratori, esperienze dirette, eventi e festival), gli utenti che desiderano conoscere il territorio di Piegaro, le sue bellezze e le informazioni turistiche e chi, per ragioni legate al momento storico o ad esigenze personali, non vorrebbe rinunciare a vivere comunque l’esperienza di visita del museo.

 

Conoscere il Museo del Vetro di Piegaro

Il sito prevede dei funnel e degli approfondimenti specifici per conoscere il museo: una sezione, molto semplice da consultare e bella da vedere, è dedicata a tutte le informazioni di visita, aggiornate costantemente con le ultime novità. Vi è inoltre la descrizione approfondita del percorso museale, stanza per stanza, con la possibilità di visionare alcuni degli oggetti esposti. Pagine appositamente progettate sono dedicate ai laboratori per ragazzi, bambini, adulti e famiglie con l’opportunità di aderirvi o richiedere informazioni a riguardo.

Una sezione specifica è poi dedicata all’evento principale che coinvolge il Museo, ossia il Festival del Vetro; questa sezione è stata pensata per poter accogliere facilmente tutte le informazioni utili di ciascun edizione dell’evento, quali il programma (consultabile sia dal sito che scaricandone una versione in pdf), le informazioni utili per potervi partecipare e le foto d’archivio che raccontano i momenti più importanti e particolari delle giornate dedicate al vetro e alle sue lavorazioni.

 

Il territorio di Piegaro: arte, storia, cultura e natura in pochi clic

Il sito del Museo del Vetro di Piegaro rappresenta anche un collettore di informazioni turistiche sul territorio di Piegaro: una mappa consente di conoscere tutti i borghi del territorio, le loro caratteristiche e le bellezze che li caratterizzano. La sezione Info Point Piegaro informa turisti e cittadini di quanto avviene nel territorio, in termini di eventi e promozione artistica e culturale.

 

Il Virtual Tour: un primo approccio virtuale di visita del Museo

Per chi vuole un assaggio dell’atmosfera che si vive entrando nel Museo del Vetro di Piegaro, oppure per chi non può raggiungere fisicamente Piegaro abbiamo realizzato un Virtual Tour che consente la visita a 360 gradi ed interattiva del Museo. Passeggiando virtualmente per le stanze è possibile cambiare vista ed approfondire alcuni punti specifici del Museo con informazioni testuali dedicate.