Il Policlinico Umberto I rinnova la sua presenza online con la pubblicazione del nuovo sito web aziendale. - Cittaininternet
Notizie

Il Policlinico Umberto I rinnova la sua presenza online con la pubblicazione del nuovo sito web aziendale.

04-08-2021
social social social
immagine

Il più grande nosocomio italiano – e uno dei più grandi in Europa –  ha affidato a Città in Internet la riprogettazione e la realizzazione di un sito web rinnovato nei contenuti, nella grafica e nella tecnologia. L’esigenza di rinnovamento era emersa da tempo e, in un’azienda complessa e articolata come il Policlinico, ha richiesto un intervento impegnativo sia in termini di revisione dei processi organizzativi che di reperimento delle informazioni. L’emergenza Covid 19 ha inoltre ulteriormente evidenziato la necessità di costruire un sito facile da utilizzare e compatibile con i diversi dispositivi (uno dei limiti del precedente portale), oltre che in grado di offrire aggiornamenti puntuali e presentati in maniera dinamica.

Su queste basi, dunque, l’Azienda ha voluto ripensare il sito, riprogettandolo secondo i principi web di usabilità, ossia facilità di utilizzo e di reperimento dei contenuti, e di accessibilità, con un netto miglioramento dell’accesso in particolare per le persone con disabilità, come previsto dalla normativa nazionale e internazionale in materia.

Oggetto di particolare attenzione della nuova release è stata anche l’interfaccia utente che è stata realizzata ex-novo in piena conformità con le linee guida di design dettate da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).

 

Tra le novità, una revisione completa dell’area dedicata all’Amministrazione trasparente, gestita ora direttamente dal personale dei diversi uffici incaricati del trattamento e della pubblicazione dei contenuti previsti dalla normativa in tema di trasparenza. Il progetto di restyling ha coinvolto direttamente gli utenti, attraverso una fase di test (con una pubblicazione in beta della nuova versione) che ha permesso di valutare le caratteristiche del nuovo sito e di segnalare modifiche e integrazioni ai contenuti.

 

Scopri il nuovo sito del Policlinico Umberto I: https://www.policlinicoumberto1.it/