Le migliori App per creare Stories Instagram - Cittaininternet
Notizie

Le migliori App per creare Stories Instagram

15-01-2021
social social social
immagine

Hanno debuttato su Instagram nell’ormai lontano 2016, cambiando considerevolmente il mondo dei social media: stiamo parlando delle Stories.

 

Attualmente utilizzate da circa 500 milioni di utenti (un numero che continua a crescere ancora oggi), le Stories offrono senza dubbio moltissime opportunità per raggiungere il proprio pubblico, ma contemporaneamente cresce anche l’importanza di sapere creare contenuti capaci di catturare l’attenzione di chi visualizza, per “emergere” rispetto alle altre Stories presenti nella piattaforma.

 

Ecco allora una selezione di app (gratuite con funzionalità premium a pagamento) che possono aiutare a rendere le Stories più accattivanti, stimolando anche la creatività.

 

 

1.      InShot

InShot offre moltissime funzionalità per migliorare il design delle Stories.

L’editor ha numerose features che permettono di tagliare, dividere o unire video (oltre a mettere a disposizione sfondi, filtri ed effetti).

È possibile aggiungere testo e adesivi, musica e suoni (potendo sfumare in entrata o in uscita), controllare la velocità del video e gestirne le proporzioni per adattarlo alle diverse piattaforme.

 

 

 

2.      Adobe Spark

Si tratta di una suite di strumenti targata Adobe, facile da utilizzare per chiunque.

Spark Video permette di aggiungere effetti, audio o animazioni alle clip, mentre Spark Post è uno strumento di progettazione grafica infallibile.

L’app ha anche una miriade di temi disponibili per diversi tipi di storie e messaggi.

 

 

3.      Unfold

Offre innumerevoli layout (molti gratuiti ed alcuni a pagamento) per poter inserire foto e testi in maniera originale e creare contenuti accattivanti. Anche la scelta dei font è molto ampia con una grande scelta di caratteri e stili, oltre ad un’ampia gamma di strumenti per il fotoritocco integrati.

 

 

4.      Lifelaps

Tra gli effetti a cui più frequentemente si ricorre nelle Stories, c’è sicuramente il time-lapse.

Lifelaps è un’applicazione che con pochi clic permette di creare time-lapse molto efficaci, che risultano utili soprattutto per realizzare delle food Stories.

L’app offre anche una serie di tutorial per capire al meglio le potenzialità dello strumento, oltre ad altre utili features come la possibilità di aggiungere musica o di editare i video direttamente in app.

 

 

5.      Motionkeap (prima Pixaloop)

L’app consente di trasformare un’immagine statica in qualcosa di dinamico (ad esempio far muovere le nuvole in cielo).

Si possono utilizzare layout standard che è possibile personalizzare o acquistare dei layout Premium.

L’applicazione permette di controllare il movimento, la direzione e la velocità del dinamismo che è possibile inserire all’interno delle fotografie, consentendoci anche di personalizzare l’animazione di acqua e cielo.

 

Le migliori App per creare Stories IG - Motionkeap

 

 

6.      Typorama

L’app sovrappone elementi tipografici alle foto per dar vita a un mix perfetto di immagine e testo.

L’app ha un’ampia varietà di layout tipografici con diverse opzioni di font e caratteri tra cui scegliere.

Oltre agli strumenti di testo avanzati, offre anche diverse funzionalità di fotoritocco.

 

 

7.      Patternator

Patternator offre la possibilità di inserire nelle Instagram Stories degli sfondi animati utilizzando GIF, immagini o adesivi con i quali è possibile personalizzare interamente l’esperienza offerta all’utente.

Nell’applicazione è possibile modificare la velocità dello scorrimento delle grafiche e realizzare sfondi fantasiosi per i tuoi video.

 

 

8.      CutStory

Come il nome stesso lascia intuire, CutStory è uno strumento facile e veloce per tagliare qualsiasi file video e adattarlo ai frame di 15 secondi di Instagram.

Inoltre consente di creare collage, aggiungere musica e testi.

 

 

9.      Seen: Stories

Ideata dagli stessi creatori di Facetune, quest’app offre come punto di forza la possibilità di creare transizioni ad effetto, in cui le immagini fluiscono l’una nell’altra, mentre il testo si dissolve in entrata e in uscita.

 

 

10.      PhotoGrid

Questa è un’app semplice e facile da usare per creare collage.

PhotoGrid ha diversi modelli, in particolare per le storie di Instagram, tra cui scegliere.

Ha molti filtri, adesivi, caratteri ed effetti fotografici che si possono utilizzare per creare immagini personalizzate. L’app fornisce anche funzionalità di fotoritocco come ritagliare un oggetto da un’immagine o rimuovere lo sfondo.

PhotoGrid può essere utilizzato anche per creare meme e gif.

 

Le migliori App per creare Stories IG - PhotoGrid

Se siete interessati a capire come sfruttare al meglio le Stories su Instagram, scriveteci e insieme penseremo alla strategia più adatta a voi!