Pubbliche amministrazioni: come avere un sito conforme alle linee guida AgID - Cittaininternet
Notizie

Pubbliche amministrazioni: come avere un sito conforme alle linee guida AgID

13-11-2020
social social social
immagine

Rendere i siti web delle Pubbliche Amministrazioni facilmente utilizzabili dai cittadini è uno degli obiettivi principali di AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale che – dal 2012, anno della sua istituzione – si occupa di diffondere l’utilizzo delle tecnologie per l’informazione e per la comunicazione a favore della crescita innovativa ed economica del Paese.

L’obiettivo è proprio quello di creare siti web per le pubbliche amministrazioni standardizzati e di facile navigazione, in modo che gli utenti possano reperire informazioni e accedere ai servizi rapidamente e in modo intuitivo.

Il vantaggio finale è doppio e riguarda sia il livello di soddisfazione del cittadino che l’ottimizzazione dei costi per le pubbliche amministrazioni. Il cittadino infatti si troverà di fronte a siti dal layout e dalla struttura simile, sui cui sarà in grado di reperire le informazioni in modo rapido. Le pubbliche amministrazioni, invece, trovandosi di fronte ad un prodotto standardizzato e definito da parametri precisi, avrà un abbattimento dei costi e dei tempi di sviluppo e di rilascio delle proprie applicazioni web.

A questo scopo, Agid ha messo a disposizione delle Linee guida in grado di guidare l’attività di progettazione e sviluppo da parte delle web agency, secondo criteri basati sui principi di:

  • Inclusività e accessibilità: le pubbliche amministrazioni devono creare applicazioni digitali che siano inclusive, in grado di far fronte alle varie esigenze delle diverse categorie di utenza, anche con problemi di accesso (ad esempio anziani, utenti con dispositivi obsoleti, utenti non abituati all’utilizzo di strumenti informativi, ecc.), o particolari disabilità (ipovedenti, non vedenti, disabilità cognitive, ecc.).
  • Apertura e trasparenza: i siti delle PA devono garantire la presenza di tutti i dati e le informazioni necessari ai cittadini, permettendo loro di accedere ai processi amministrativi.
  • Usabilità: gli utenti devono poter utilizzare i siti e le applicazioni web in maniera semplice e intuitiva, senza ostacoli inutili.

 

Come si realizza un sito “conforme AgID”?

Le linee guida AgID sono molto dettagliate e specifiche e prendono in considerazione layout, colori, font, immagini e tutti i componenti strutturali di un sito, ma non è tutto: l’AgID ha rilasciato (e aggiorna costantemente) all’interno del sito https://designers.italia.it/, dei prototipi (design kit) liberamente utilizzabili per poter realizzare siti web in modo del tutto conforme alle linee guida. Si tratta di risorse specifiche per la progettazione e lo sviluppo di singole componenti o di servii digitali per particolari Enti (ci sono, ad esempio, i kit specifici per i siti web comunali).

I vantaggi di un sito conforme alle linee guida AgID

vantaggi dell’avere un sito che segue le linee guida AgID coinvolgono non solo l’utente finale, il cittadino, ma anche il gestore del sito.
L’utilizzo del gestionale WordPress rende l’aggiornamento e a creazione di nuovi contenuti molto facile e intuitivo. L’utente di conseguenza potrà contare su una piattaforma sempre aggiornata e di facile utilizzo, per scoprire quali sono i servizi e le news del proprio paese.

 

I servizi di Città in Internet per le P.A.

Città in Internet offre servizi specifici alle Pubbliche Amministrazioni che hanno la necessità di realizzare o di adeguare il proprio sito web, con la garanzia di poter disporre di un sito pienamente conforme alle linee guida AgID, del tutto accessibili e usabile, oltre che facile da gestire. Questi i servizi nel dettaglio:

 

  • Progettazione grafica e architetturale conforme alle linee guida AgID
  • Sviluppo del sito con un gestore dei contenuti (CMS) open source facilmente utilizzabile dal personale dell’Ente
  • Importazione contenuti dal sito preesistente
  • Integrazione servizi online con accesso SPID
  • Test di accessibilità
  • Formazione

 

Hai bisogno di adeguare il sito web del tuo Ente alle linee guida AgID, di sviluppare servizi al cittadino o anche semplicemente di una consulenza per verificare l’efficacia della presenza complessiva sul web? Contattaci e ti forniremo tutte le informazioni utili per avviare un progetto con noi, naturalmente del tutto “conforme AgID”!