Unire due pagine su Facebook - Cittaininternet
Notizie

Unire due pagine su Facebook

22-01-2021
social social social
immagine

Come unire due pagine su Facebook? Quando conviene farlo e quando invece è meglio crearne una nuova? Quali requisiti sono necessari?

 

Per motivi diversi può capitare di aver creato due pagine Facebook tra di loro molto simili (ad esempio per uno stesso brand/azienda oppure su argomenti tra loro estremamente vicini o anche per un semplice errore) ma, indipendentemente dalle cause, potrebbe ora essere opportuno unirle o, in alternativa, crearne una nuova.

 

Unire più pagine Facebook permette sicuramente di:

  • ridurre i tempi di gestione (sia in termini di community e fanbase, sia in termini di pubblicazione)
  • semplificare tutti gli aspetti relativi alla promozione
  • convogliare e concentrare tutti i risultati in un unico posto, aumentando quindi di conseguenza anche la portata

 

Partiamo da una premessa: per unire due pagine Facebook esistono dei requisiti che sono imprescindibili, senza i quali non è possibile procedere.

Nello specifico occorre:

  • essere amministratore di entrambe le pagine

  • i nomi delle due pagine devono essere molto simili

  • se le pagine hanno un indirizzo fisico, anche quello deve coincidere

 

Se mancano queste condizioni Facebook quasi sicuramente negherà la fusione delle pagine, quindi prima di proseguire è bene fare una verifica.

Se ad esempio non si è amministratore di una delle due pagine, si può fare richiesta a chi lo è, se una delle pagine ha un indirizzo fisico e l’altra no, sarà sufficiente aggiungere lo stesso della prima anche alla seconda, se i nomi non sono simili, per prima cosa occorre cambiare il nome della pagina che si vuole assimilare, in modo da avvicinarlo alla pagina che si vuole tenere (rispetto a questo ultimo punto occorre fare attenzione: la politica di Facebook sui cambi di nome per le pagine è abbastanza rigida, se si cerca di stravolgerlo, tutto il procedimento potrebbe rivelarsi più complicato del previsto).

 

Un’ultima e solo apparentemente banale nota: prima di richiedere l’unione delle pagine, è bene assicurarsi che eventuali campagne in corso non indirizzino alla pagina che verrà eliminata.

Infine ricordiamo che:

  • non è possibile annullare l’unione delle pagine una volta avviato il processo
  • post, foto e nome utente della pagina assimilata, saranno eliminati durante l’unione (ma volendo è possibile scaricarne e salvarne il contenuto)
  • i “Mi piace” e le registrazioni di entrambe le pagine saranno combinati e mostrati nella pagina che resterà attiva

 

Gli step per unire due pagine Facebook

Una volta effettuato l’accesso all’account con il quale si è amministratori della pagina che si vuole mantenere attiva, dal pannello “Impostazioni“, andando su “Generali” è possibile accedere alla voce “Unione delle pagine”, cliccando su “Unisci pagine doppie” si accede alla sezione di Facebook che permetterà di fondere due pagine.

 

 

A questo punto, Facebook chiederà qual è pagina tenere e quale quella da inglobare nell’altra: ovviamente conviene scegliere la pagina che ha più post, dove c’è stata più interazione e dove ci sono più commenti e video.

Una volta che effettuata la scelta sarà sufficiente cliccare il tasto “Richiedi unione” (ovviamente la fusione tra le due pagine non avviene in maniera istantanea, ma richiederà diversi giorni).
Alla fine del processo, se nulla di strano sarà rilevato da parte di Facebook, avremo un’unica pagina Facebook dalle due di partenza.

 

 

 

Se volete approfondire questo o altri argomenti per migliorare la vostra presenza sui social, scriveteci!