Virtual tour: un nuovo modo per comunicare la tua azienda - Cittaininternet
Notizie

Virtual tour: un nuovo modo per comunicare la tua azienda

20-04-2021
social social social

Oggi i Virtual tour 360 rappresentano un’importante opportunità per le aziende, un modo diretto per attirare l’attenzione di potenziali clienti, promuovere in modo nuovo prodotti e servizi.

Si tratta senza nessun dubbio di una strategia di comunicazione innovativa che permette anche di differenziarsi dalla concorrenza (soprattutto in Italia, dove è ancora in crescita).

È uno strumento di grande impatto visivo, che va a migliorare l’immagine di chi lo propone, essendo un servizio capace di “trattenere” l’utente sulle pagine del sito per più tempo.

In casi più specifici, inoltre, come strutture ricettive o agenzie immobiliari, diventa a tutti gli effetti un servizio per l’utente, offrendo la possibilità di vedere in anteprima la stanza o l’immobile a cui è interessato.

Il Virtual Tour 360 crea quindi uno spazio interattivo e coinvolgente che tutti potranno raggiungere in qualsiasi momento: uno spazio che consente di far conoscere la tua attività a chi non può fisicamente raggiungerla o, prima di farlo, ne vuole un assaggio.

 

Cos’è il Virtual tour e come funziona

Il Virtual Tour è un nuovo strumento di comunicazione che permette di creare percorsi di immagini da esplorare, lasciando l’utente libero di scegliere il modo nel quale effettuare il proprio percorso ma guidandolo attraverso segnalini direzionali, detti hotspot, cliccando sui quali si passa da un luogo ad un altro.

Grazie all’unione di fotografie panoramiche a 360°, restituisce una riproduzione di spazi ed ambienti più vicina alla realtà, sia che si tratti di luoghi chiusi che all’aperto.

Il Virtual tour è quindi realizzato tramite una serie di fotografie tri-dimensionali, dette foto sferiche, ed eventualmente da qualche immagine bi-dimensionale e/o video. 

Nei Virtual tour possono inoltre coesistere altri elementi multimediali, come effetti sonori, musica, testo e voce narrante.

 

Virtual tour: quali settori?

Negozi e showroom

Fai vivere al tuo cliente l’esperienza di eCommerce più reale possibile. Rappresenta il tuo punto vendita o creane uno nuovo con i prodotti da vendere immediatamente cliccabili ed acquistabili con approfondimenti, video e live chat.

Turismo e ospitalità

Fai conoscere in anticipo le bellezze della meta turistica che vuoi promuovere, con foto e video immersivi con tutti i dettagli per far viaggiare virtualmente i tuoi utenti comodamente da casa.

Musei e mostre

Il Virtual Tour permette di effettuare una visita realistica in anteprima di siti archeologici, musei e luoghi di interesse storico e culturale. Inoltre è possibile integrarlo con la presentazione di testi e immagini.

Immobiliare

Tramite il Virtual tour è possibile proporre l’immobile come non è mai stato fatto prima, arricchendo le foto a 360 con prospetti di come potrebbe venire in caso di ristrutturazione.

Aziende

Sempre più vicine al cliente, conosci la produzione, lo showroom e i protagonisti dell’azienda che produce, con ricchezza di dettagli e momenti interattivi, grazie all’integrazione con i social e la live chat.

 

L’importanza del mobile

Oltre il 50% degli utenti utilizza dispositivi mobili per approfondire, conoscere o effettuare un acquisto: crea per loro un’esperienza a 360° ottimizzata per ciascun device.

In questo modo la visita virtuale sarà efficace e unica, sia che essi utilizzino uno smartphone o il monitor di una smart TV.

Se sei interessato scopri cosa possiamo fare per te e la tua azienda, scopri tutti i dettagli del servizio: